We run together, il meeting di atletica per un messaggio di fraternità

Vatican News

Vatican News

Nel pomeriggio di martedì 24 maggio si svolgerà la seconda edizione del Meeting inclusivo di atletica We run together. L’evento è organizzato da Athletica Vaticana, la polisportiva ufficiale della Santa Sede, e dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle nel Centro Sportivo della Guardia di Finanza a Castelporziano.

Nel programma del Meeting, che comincerà alle ore 16, ci sono simbolicamente solo staffette (4×400) non competitive: il passaggio di mano in mano del testimone vuole essere un segno concreto di fraternità. Oltre ai bambini delle scuole, parteciperanno numerose staffette di carcerate e carcerati di diversi penitenziari; di ragazze e ragazzi con sindrome di Down e con autismo, di persone migranti e rifugiate, supportate dal Centro Astalli, di un’associazione che aiuta donne vittime di maltrattamenti e di altre realtà di fragilità. Presenti anche campioni olimpionici.

Particolarmente significata la presenza, per la prima volta, di numerose Ambasciate presso la Santa Sede che hanno formato squadre, anche comuni, proprio per esprimere insieme un messaggio di pace attraverso una simbolica “diplomazia dello sport”. Papa Francesco – che ha più volte incoraggiato fin dal maggio 2020 l’esperienza del Meeting inclusivo ricevendo in udienza i partecipanti – ha così delineato l’essenza di questa iniziativa: «Tutti insieme e con pari dignità. Una testimonianza concreta di come dovrebbe essere lo sport: cioè un “ponte” che unisce donne e uomini di religioni e culture diverse, promuovendo inclusione, amicizia, solidarietà, educazione. Cioè un “ponte” di pace».