Tre Vescovi Ausiliari per Napoli

News

Il Santo Padre ha accettato le rinunce all’ufficio di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli presentate da S.E. Mons. Lucio Lemmo e da S.E. Mons. Gennaro Acampa.
Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli il Rev.do P. Francesco Beneduce, S.I., finora Rettore del Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo, assegnandogli la Sede titolare di Gaudiaba; il Rev.do Michele Autuoro, finora Rettore del Seminario Arcivescovile di Napoli Card. Alessio Ascalesi, assegnandogli la Sede titolare di Passo Corese; e Mons. Gaetano Castello, finora Docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, assegnandogli la Sede titolare di Nove.

S.E. Mons. Francesco Beneduce, S.I, è nato il 16 luglio 1956 a Grumo Nevano, provincia di Napoli e Diocesi di Aversa. Ottenuta la maturità presso l’Istituto Tecnico di Caivano, è entrato nel Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo, conseguendo il Baccalaureato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale nel 1980. Nello stesso anno è entrato nella Compagnia di Gesù. Dopo due anni di noviziato a Frascati, nel 1982 è stato inviato per un anno di Magistero presso l’Istituto Sociale di Torino. È stato ordinato presbitero il 22 giugno 1985. Ha conseguito la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana ed ha frequentato i corsi per la Licenza in Teologia Catechetica e Pastorale di Lumen Vitae presso l’Università di Lovanio a Bruxelles. Dal 1987 al 1997 ha lavorato presso il Segretariato Nazionale del Movimento Eucaristico Giovanile di Roma conseguendo inoltre la Laurea in Filosofia presso l’Università di Roma-Tor Vergata. Concluso il terzo anno di Probazione in India, a Madras, ha pronunciato i voti perpetui il 3 dicembre 1994. Dal 1997 al 2001 è stato Rettore dell’Istituto Massimiliano Massimo di Roma; dal 2001 al 2005, Vice Provinciale per l’Italia Meridionale e dal 2004 al 2010, Delegato del Provinciale per gli Istituti scolastici della Compagnia di Gesù. Dal 2006 al 2009 è stato inoltre Rettore dell’Istituto Pontano di Napoli; dal 2009 al 2014, Rettore del Centro Educativo Ignaziano di Palermo, Segretario nazionale e poi Vicepresidente della FIDAE (Federazione degli Istituti di Attività Educative), componente del CNSP (Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica) e, dal 2006 al 2012, Membro del CNPI (Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione-MIUR).
Dal 2014 finora è stato Rettore del Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo, Napoli.

S.E. Mons. Michele Autuoro è nato il 27 dicembre 1966 a Procida, in provincia ed Arcidiocesi di Napoli. Ha studiato nel Seminario Arcivescovile di Napoli Card. Alessio Ascalesi ed è stato ordinato presbitero per l’Arcidiocesi partenopea il 19 maggio 1991. Ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Assistente Diocesano ACR (1991-1994); Animatore in Seminario a Capodimonte (1993-2000); Parroco di S. Maria delle Grazie e S. Leonardo a Procida (2000-2009); Direttore dell´Ufficio Missionario Diocesano (2007); Parroco di S. Maria della Mercede a Chiaia (2009-2012); Direttore dell’Ufficio Missionario CEI e della Fondazione Missio (2013-2018); Amministratore Parrocchiale di San Marco di Palazzo e Immacolata a Pizzofalcone (2018).
Dal 2019 finora è stato Rettore del Seminario Arcivescovile di Napoli Card. Alessio Ascalesi.

S.E. Mons. Gaetano Castello è nato 1’8 maggio 1957 a Napoli, nell’omonima provincia ed Arcidiocesi. Ha fatto parte del gruppo laicale Seguimi, dove ha vissuto il discernimento vocazionale e la preparazione al sacerdozio. È stato ordinato sacerdote il 16 ottobre 1982 per la Diocesi di Teramo-Atri. Il 25 gennaio 1993 è stato incardinato nell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli. Ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura e il Dottorato in Teologia Dogmatica. Ha al suo attivo un’intensa attività accademica. Dal 1985 finora è stato Docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, dove è stato anche Decano, Vicepreside e Preside. Dal 2007 al 2012 è stato Vicario Episcopale per l’Evangelizzazione e la Catechesi.
È stato inoltre Delegato Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Rettore della chiesa della Madonna del Carmine a San Giovanni a Teduccio, Membro del Consiglio Presbiterale, Padre Spirituale del Seminario Arcivescovile di Napoli Card. Alessio Ascalesi, Responsabile dei sacerdoti del gruppo Seguimi e Responsabile della pastorale biblica. Ha anche ricoperto l’incarico di Direttore del Biennio di Teologia Dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell´Italia Meridionale.