Chiesa Cattolica – Italiana

#TheChurchIsOurHome: una fede totalmente piena

Vatican News

La speciale sessione di ascolto sinodale dedicata alle persone con disabilità – nelle parole di padre Justin Glyn, S.I. – è stata un’occasione per riflettere su quale sia il significato della loro presenza all’interno della Chiesa.

A tal proposito, i protagonisti del video che oggi viene pubblicato parlano di un vero e proprio “magistero della fragilità”. Sono parole che riecheggiano quelle di Papa Francesco che lo descrive in questo modo: “Il magistero della fragilità è un carisma del quale voi – sorelle e fratelli con disabilità – potete arricchire la Chiesa: la vostra presenza ‘può contribuire a trasformare le realtà in cui viviamo, rendendole più umane e più accoglienti. Senza vulnerabilità, senza limiti, senza ostacoli da superare, non ci sarebbe vera umanità’.”(Messaggio del Santo Padre Francesco in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, 3 dicembre 2022).

Si tratta di un magistero che non è fatto di encicliche o documenti, ma – soprattutto – di vita vissuta. È l’esperienza sperimentata durante la pandemia, ma anche quella di disabili che si impegnano a servizio dei più poveri.

Di fronte allo stupore dinnanzi ad una fede gioiosa vissuta nella debolezza – “Cos’è che ti fa avere quella vitalità e quella speranza nella vita nonostante i tuoi limiti?” – nasce l’opportunità dell’annuncio di un vangelo di liberazione: “E allora tu gli parli di Gesù e gli parli della Chiesa. Vivo la mia fede totalmente piena perché nella Chiesa sono nato a una vita nuova”.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti