Suor Becquart e p. Marín de San Martín sottosegretari del Sinodo dei Vescovi

Vatican News

Gabriella Ceraso – Città del Vaticano 

I due nuovi sotto-segretari del Sinodo dei Vescovi nominati oggi da Papa Francesco sono padre Luis Marín de San Martín, finora Assistente Generale dell’Ordine di S. Agostino, elevato in pari tempo alla Sede titolare di Suliana, e suor Nathalie Becquart, Xavière, già Direttrice del Servizio Nazionale per l’Evangelizzazione dei giovani e per le vocazioni della Conferenza dei Vescovi di Francia.

Suor Nathalie Becquart è nata nel 1969 a Fontainebleau in Francia, si è diplomata all’École des hautes études commerciales de Paris (HEC Paris), ha studiato filosofia e teologia al Centre Sèvres – Facultés jésuites de Paris, sociologia all’École des hautes études en sciences sociales (EHESS) della stessa città e si è specializzata in Ecclesiologia con ricerca sulla sinodalità al Boston College School of Theology and Ministry (Stati Uniti d’America). Nell’agosto del 1995 è entrata nell’Istituito La Xavière, Missionnaires du Christ Jésus. Nel 2005 ha emesso i voti perpetui.

Ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito del Marketing e nella formazione dei giovani, quale direttore spirituale della Rete della Gioventù Ignaziana in Francia, coordinatore nazionale del programma di scoutismo per i giovani delle zone urbane povere e multiculturali e, dal 2012 al 2018, direttore del Servizio Nazionale per l’Evangelizzazione dei Giovani e per le Vocazioni (SNEJV) presso la Conferenza Episcopale Francese. 

Attiva sin dal 2016 nella preparazione del Sinodo sui giovani in Vaticano come Coordinatore generale del pre-sinodo e poi come Uditore. Nel maggio 2019 è stata nominata Consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi da Papa Francesco. 

Monsignor Luis Marín de San Martín, O.S.A., è nato il 21 agosto 1961 a Madrid in Spagna. Ha emesso i primi voti nell’Ordine di S. Agostino il 5 settembre 1982 ed i voti solenni il 1° novembre 1985. È stato ordinato sacerdote il 4 giugno 1988. Ha conseguito presso la Universidad Pontificia Comillas di Madrid il Dottorato in Sacra Teologia. Ha svolto diversi incarichi tra i quali: Formatore del Seminario Mayor Tagaste, Los Negrales (1996-1999), Consigliere Provinciale (1999-2002), Priore del Monasterio de Santa María de La Vid (2002-2008); Professore di Teologia nei Centri Agostiniani a Los Negrales, a San Lorenzo de El Escorial e a Valladolid; dal 2004 è Docente Invitato presso la Facultad de Teología del Norte de España a Burgos. È Archivista Generale dell’Ordine, Assistente generale degli Agostiniani e Presidente dell’Institutum Spiritualitatis Augustinianae.