Sulla Rai il programma “In Cammino nei luoghi del Natale”

Vatican News

Vatican News

Dalla sera della vigilia di Natale al 28 dicembre torna su RAI3 “In Cammino, nei luoghi del Natale”, il programma condotto da padre Enzo Fortunato e Giulia Nannini che condurrà nei luoghi iconici del Natale. Cinque puntate in onda alle 15.00 con tappe a Gerusalemme, Nazareth e Betlemme per arrivare a Roma, Assisi, Napoli, Salerno e Trento. Puntata speciale questa sera su RAI1 alle 23.30, dalla Basilica della Natività con il musicista Hauser e il cantante Al Bano.

Un viaggio artistico e culturale

Usanze e tradizioni natalizie dei luoghi più noti al mondo ricchi di storia e cultura millenaria. È lo spirito che anima il ciclo di racconti accompagnato dalle riflessioni di Erri De Luca. Intervengono anche personalità come il Sottosegretario di Stato alla Cultura, Vittorio Sgarbi, il sociologo Domenico De Masi, lo storico Franco Cardini, il presidente della Pontificia accademia per la vita, monsignor Vincenzo Paglia, il Vescovo di Verona, monsignor Domenico Pompili, il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton, e lo scrittore Moni Ovadia. 

Sul piccolo schermo le tradizioni popolari del Natale

“In un passaggio storico difficile come quello attuale, porteremo sul piccolo schermo un messaggio di speranza, insieme cristiano e laico, volto a recuperare l’identità e le tradizioni popolari del Natale”, annuncia padre Fortunato. Speranza e solidarietà per gli ultimi, come nell’intenzione più profonda del Mistero dell’Incarnazione. A conclusione ci sarà il saluto dei frati della custodia di Terra Santa e la deposizione del Bambin Gesù nel luogo della sua nascita. Il cammino parte da Nazareth e Gerusalemme per arrivare a Betlemme. Luoghi in cui è in atto, da oltre 55 anni, una guerra – padre Enzo cita Papa Francesco nel 2017 – diventata “un’abitudine dalla quale sembra quasi che non ci si riesca a separare. Israeliani e Palestinesi hanno bisogno di pace”. Tra le tappe italiane, si racconterà la mostra napoletana “Il presepe Cortese” al MANN, Salerno e le rinomate “luci d’artista”, Castiglione del Lago e l’albero più grande del mondo sulle acque del lago Trasimeno.