Santa Messa per le esequie del Papa emerito Benedetto XVI

News

Si tiene sul sagrato della Basilica di San Pietro, a partire dalle 9.30, la Messa esequiale del Papa emerito Benedetto XVI presieduta da Papa Francesco. Celebrano con lui, oltre al cardinale decano Giovanni Battista Re all’altare, oltre 120 cardinali, più di 400 vescovi e quasi quattromila sacerdoti.

Sono presenti le delegazioni ufficiali di Germania e Italia. Per la CEI partecipano il Presidente e il Segretario Generale, Card. Matteo Zuppi e Mons. Giuseppe Baturi. Numerosi i rappresentanti ecumenici, tra i quali i metropoliti Emmanuel di Calcedonia e Policarpo d’Italia, per il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, e il metropolita Antony di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca. E poi Vescovi da molte Chiese ortodosse d’Europa, America e Asia. Presente anche il moderatore del Consiglio Ecumenico delle Chiese, il vescovo Heinrich Bedford-Strohm.

Al termine della celebrazione eucaristica, Francesco presiede il rito dell’Ultima Commendatio e la Valedictio. Il feretro del Pontefice emerito sarà riportato nella Basilica di San Pietro e quindi nelle Grotte Vaticane per la sepoltura.