Papa Francesco celebra il 22 gennaio la quarta Domenica della Parola di DIo

Vatican News

Vatican News

Sarà Papa Francesco a celebrare il prossimo 22 gennaio la quarta Domenica della Parola di Dio, giornata da lui istituita il 30 settembre 2019. Il motto di questa edizione è ripreso dal Vangelo di Giovanni: “Vi annunziamo ciò che abbiamo veduto” (1Gv 1, 3). Alle 9.30 di domenica prossima il Pontefice presiederà la celebrazione nella Basilica di San Pietro e, a seguire, con lo scopo di ravvivare la responsabilità che i credenti hanno nella conoscenza della Sacra Scrittura, donerà ai presenti il Vangelo di Matteo. Durante la celebrazione saranno conferiti a donne e uomini laici i ministeri del Lettorato e del Catechista, in particolare tre persone riceveranno il ministero del Lettorato e sette quello di Catechista. Sono fedeli laici e laiche che intendono rappresentare il Popolo di Dio, e provengono da Italia, Congo, Filippine, Messico e Galles.

Un Sussidio liturgico pastorale per vivere la Parola di Dio

L’evento sarà ripreso in diretta televisiva da Vatican Media e sarà trasmesso, in streaming, sul portale di Vatican News e in diretta dalle principali emittenti televisive del mondo. In Italia, fra gli altri, da Rai Uno e Tv2000. La Sezione per le questioni fondamentali dell’Evangelizzazione nel mondo del Dicastero per l’Evangelizzazione, incaricata dal Papa di promuovere l’evento, ha messo a disposizione un Sussidio liturgico-pastorale utile per vivere la Parola di Dio in comunità, in famiglia e personalmente. Il sussidio è disponibile in italiano in versione cartacea, edito dalle Edizioni Shalom, e per le lingue inglese, spagnola, portoghese e francese sarà scaricabile online sul sito www.evangelizatio.va, in formato digitale. Si tratta di uno strumento che offre iniziative per favorire un incontro profondo con la Parola di Dio in comunità, in famiglia, nella vita quotidiana, e include anche articoli, meditazioni, testi per l’Adorazione, attività per bambini e suggerimenti pastorali.

Una serie di piccoli volumi

La Domenica della Parola di Dio vuole porre in risalto la presenza del Signore nella vita delle persone. Egli cammina realmente con noi ed è presente attraverso la sua Parola, come viene espresso nel logo della Domenica, ispirato alla vicenda biblica dei Discepoli di Emmaus, in cammino, per ripercorrere con il Signore la Scrittura, lasciandosi ammaestrare e illuminare. In particolare poi, per prepararsi al Giubileo 2025, Papa Francesco ha chiesto ai fedeli di rileggere le quattro costituzioni del Concilio Ecumenico Vaticano II. Il Dicastero ha pensato di realizzare una serie di piccoli volumi in un’unica collana titolata “Quaderni del Concilio”, uscita nelle librerie e negli store online lo scorso 8 dicembre 2022. In occasione della Domenica della Parola di Dio si propone la rilettura di Dei Verbum anche attraverso i primi cinque volumetti della collana dedicati proprio a questo documento conciliare.