Monsignor Turturro nuovo nunzio in Paraguay

Vatican News

Il Papa ha nominato monsignor Vincenzo Turturro, attualmente in Segreteria di Stato e segretario particolare del cardinale Parolin, al posto dell’arcivescovo Ariotti che lascia per raggiunti limiti di età

Vatican News

Italiano della provincia di Bari, 45 anni, monsignor Vincenzo Turturro lascerà il Vaticano, dove lavorava da ultimo in Segreteria di Stato nella sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, tra l’altro anche come segretario particolare del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, per approdare in Paraguay come nuovo nunzio apostolico.

Francesco lo ha nominato oggi nel nuovo incarico al posto dell’arcivescovo Eliseo Antonio Ariotti, che lascia per raggiunti limiti di età. Il Papa ha elevato il nuovo nunzio alla sede titolare di Ravello con dignità di arcivescovo. In precedenza, dopo gli studi e la laurea in Teologia, il neo presule era entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2009, svolgendo successivamente la propria missione nelle Rappresentanze pontificie in Zimbabwe, Nicaragua e Argentina. Conosce l’inglese e lo spagnolo.