Mons. Crociata Presidente della COMECE

News

Esprimiamo gratitudine ai Vescovi Delegati delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea per aver eletto Mons. Mariano Crociata, Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, Presidente della COMECE (Commissione delle Conferenze Episcopali dell’UE).
Mons. Crociata ha svolto in questi anni un apprezzato servizio alla COMECE: siamo certi che continuerà a portarvi la sua ricca esperienza pastorale e culturale per rilanciare i grandi temi che interessano l’oggi e il domani. Gli siamo vicini assicurandogli sostegno e preghiera.
Questo è un momento cruciale per il nostro Continente: solidarietà e sussidiarietà devono tornare a essere i principi dell’architettura dell’Unione Europea. Le sfide sono tante e molteplici: da un piano condiviso per i migranti alle varie transizioni che interpellano tutti i Paesi, dal calo demografico alle prospettive per i giovani. Senza dimenticare il conflitto in corso in Ucraina.
C’è davvero bisogno che l’Unione Europea sia quel luogo sognato e costruito dai Padri fondatori. Siamo convinti che Mons. Crociata potrà dare un prezioso contributo. A lui rinnoviamo i nostri auguri e la nostra vicinanza, confermando la disponibilità della Chiesa in Italia a collaborare per l’edificazione della “casa comune” e per la comunione tra le Chiese in Europa.

Zuppi Card. Matteo
Arcivescovo di Bologna
Presidente della CEI