Lezioni scolastiche in presenza al Bambino Gesù

Vatican News

Benedetta Capelli – Città del Vaticano

Nelle sedi del Gianicolo, di Palidoro e Santa Marinella dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù la campanella è tornata a suonare. Dal 13 settembre infatti sono riprese le lezioni in presenza per i ragazzi ricoverati per i quali è garantito il percorso didattico in base alla loro età, dalle elementari fino al liceo. “La possibilità di continuare il percorso scolastico – si legge nel comunicato dell’ospedale – anche quando si è ricoverati è parte integrante della cura di bambini e ragazzi. Consente ai giovani pazienti di non aggiungere al disagio della malattia quelli di un ritardo nella formazione culturale e della perdita di contatto con i coetanei, rafforzando la volontà di guarigione e contribuendo all’equilibrio psico-fisico”.

Percorsi personalizzati

Sono 51 i docenti che offrono il loro contributo, dopo aver esibito il Green pass, e provengono dagli Istituti Comprensivi Virgilio (Roma), Fregene-Passoscuro e Pietro Maffi (Palidoro) e dai licei Virgilio di Roma e Vittorio Colonna di Palidoro. Non ci sono classi ma gli insegnanti si spostano nelle stanze dei vari reparti dove si radunano anche piccoli gruppi. L’orario delle lezioni è flessibile, a partire dalle ore 8.30, e si adatta alle esigenze di cura e alle tipologie di ricoveri, degenze o Day Hospital. I percorsi intrapresi sono concordati con le scuole di appartenenza per poter poi avere la possibilità di reinserirsi in classe senza particolari difficoltà. Chi deve vivere una degenza lunga ha comunque la possibilità di svolgere esami, utilizzando anche le modalità online.

“Sportello didattico”

A partire dal 4 ottobre partirà questa iniziativa, un’ora di collegamento online con i docenti nel pomeriggio. “Serve ad integrare le lezioni in presenza al mattino – spiega il comunicato – ed è rivolta in particolare ai ragazzi in cura al Bambino Gesù che alloggiano nelle case di accoglienza”. L’esperienza della Scuola in Ospedale è nata nella sede del Gianicolo quasi 50 anni fa, nell’anno scolastico 1975/76, con due insegnanti a disposizione di un piccolo gruppo di bambini della scuola primaria (elementare). Nel tempo si è affiancata l’attività didattica della Scuola secondaria di primo grado (media) e della Scuola secondaria di secondo grado (superiore) mentre venivano attivati percorsi didattici anche nelle sedi di Palidoro e Santa Marinella.