Le celebrazioni del Papa per le festività natalizie

Vatican News

Gabriella Ceraso – Città del Vaticano 

Settimane centrali e intense per i credenti quelle che chiudono il 2021 e iniziano il nuovo anno, dal 23 dicembre al 9 gennaio. Il tempo del Natale è scandito da numerose celebrazioni presiedute dal Papa e seguite dal mondo intero.

Il primo appuntamento nel calendario reso noto oggi dall’Ufficio delle celebrazioni liturgiche è quello del 23 dicembre alle ore 10.00 per gli auguri alla Curia Romana nella Sala Clementina. Poi, l’inizio del calendario natalizio. Il 24 dicembre Solennità del Natale del Signore alle 19.30 Francesco presiede nella Basilica di San Pietro la Santa Messa della notte presso la Cappella Papale. Al mattino di sabato 25 dicembre alle ore 12 la tradizionale Benedizione “Urbi et Orbi”. Venerdì 31, Solennità di Maria Santissima Madre di Dio Francesco sarà nella Basilica di San Pietro, alle ore 17, per presiedere i Primi Vespri e recitare il Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso.

La Basilica di San Pietro accoglie le celebrazioni anche del primo gennaio e del 6 gennaio. Il primo giorno del nuovo anno, cinquantacinquesima Giornata mondiale della Pace e Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, il Papa presiede nella Cappella Papale alle ore 10 la Santa Messa come anche il 6 gennaio, Solennità dell’Epifania del Signore sempre alle ore 10.

Appuntamento invece come da tradizione in Cappella Sistina,  il 9 gennaio, la domenica dopo l’Epifania Festa del Battesimo del Signore. Alle ore 9.30, Francesco presiede la Santa Messa e Battesimo di alcuni bambini con i loro genitori.