La preghiera del Papa per le popolazioni di Haiti e del Vietnam

Vatican News

Adriana Masotti – Città del Vaticano

La preoccupazione per il Vietnam e per Haiti, due Paesi distanti ma per diversi motivi in situazioni di grande difficoltà e sofferenza, nelle parole di Papa Francesco al termine della recita dell’Angelus:

Cari fratelli e sorelle, in diverse parti del Vietnam, le forti piogge prolungate di queste ultime settimane hanno causato vaste inondazioni con migliaia di evacuati. La mia preghiera e il mio pensiero vanno alle tante famiglie che soffrono, insieme al mio incoraggiamento per quanti, autorità del Paese e Chiesa locale, si stanno impegnando per rispondere a questa emergenza.

Il pensiero di vicinanza di Francesco va anche alle popolazioni della Sicilia, colpite recentemente dal maltempo.

Non lasciamo sola la popolazione di Haiti

Poi l’appello alla comunità internazionale a sostenere Haiti “che vive in condizioni al limite ” e a non lasciarlo a se stesso. Rivolgendosi ai fedeli ha proseguito:

e voi, tornando a casa, cercate notizie su Haiti, e pregate, pregate tanto. Stavo vedendo nel programma “A Sua Immagine”, la testimonianza di quel missionario camilliano ad Haiti, padre Massimo Miraglio, le cose che ci diceva… di quanta sofferenza, quanto dolore è in questa terra, e quanto abbandono… Non abbandoniamoli.