Chiesa Cattolica – Italiana

La Nobel per la fisica Donna Strickland nuovo membro dell’Accademia delle Scienze

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano

La fisica canadese Donna Theo Strickland, Nobel per la Fisica nel 2018, è stata nominata oggi membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze. La nomina di Papa Francesco è stata resa nota questa mattina con un bollettino della Sala Stampa vaticana.

Una lunga carriera accademica

Docente di Fisica ottica presso il Department of Physics and Astronomy dell’University of Waterloo (Canada), la professoressa Strickland, 62 anni, nata il 27 maggio 1959 a Guelph, si è laureata in Ingegneria alla McMaster University a Hamilton (Canada), e ha conseguito il Dottorato in Fisica, con specializzazione in Ottica, presso la Rochester University (Stati Uniti d’America).

Terza donna premiata con il Nobel in Fisica

Nell’ottobre 2018, con il professor Gérard Mourou è stata insignita del Premio Nobel per la Fisica per aver inventato, nel 1985, l’amplificazione a impulsi chirp per laser. È stata premiata per “il suo metodo per generare gli impulsi laser più brevi e intensi creati dall’umanità”, come recitava la motivazione del premio. Le sue scoperte nella fisica dei laser hanno consentito la progettazione di “strumenti di precisione avanzati che aprono la porta a nuove aree di ricerca e a una moltitudine di applicazioni mediche e industriali”. Il metodo inventato dagli scienziati viene utilizzato in milioni di interventi di chirurgia oculistica correttiva eseguiti ogni anno in tutto il mondo che richiedono un laser ad alta intensità ultra preciso.

È la terza donna in tutta la storia dei Nobel ad aver ricevuto la prestigiosa onorificenza dell’Accademia di Svezia in Fisica dopo Marie Curie (1903) per le ricerche sulla radioattività e dopo la scienziata americana di origine tedesca Maria Goeppert Mayer (1963), insignita per le sue scoperte sul nucleo degli atomi.

Il lavoro in Canada e negli Usa

Attualmente, Donna Theo Strickland è attualmente professoressa di Fisica Ottica presso il Department of Physics and Astronomy dell’University of Waterloo (Canada), dove prosegue le ricerche sulle tecniche laser ultraveloci, corte e ad alta intensità. È anche membro del The Optical Society, dove ha ricoperto la carica di vice presidente dal 2011 al 2013 e poi presidente dal 2013. È membro pure della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d’America.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti