Chiesa Cattolica – Italiana

La lettera del Card. Bassetti alla Presidente dell’Ucei

Pubblichiamo la lettera che il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, ha inviato a Noemi Di Segni, Presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei) a seguito dell’attacco informatico antisemita che ha interrotto l’evento online in ricordo di Amos Luzzatto. 

Gent.ma Presidente,
di fronte al deplorevole attacco antisemita che ha interrotto l’incontro online dedicato alla figura di Amos Luzzatto, esponente di spicco dell’ebraismo italiano scomparso il 9 settembre scorso, la Conferenza Episcopale Italiana esprime solidarietà e vicinanza alle Comunità ebraiche italiane, in particolare al Segretariato Attività Ecumeniche (SAE), alla Comunità Evangelica Luterana e alla Casa della cultura ebraica “Beit” di Venezia che hanno organizzato l’evento.
Nel condannare fermamente questo nuovo atto di odio, la Chiesa che è in Italia ribadisce la necessità di lavorare insieme – con tutte le Confessioni cristiane e i credenti delle altre religioni – per favorire una cultura dell’incontro e dell’amicizia. Come ha chiesto Papa Francesco, «dobbiamo impegnarci a dissodare il terreno su cui cresce l’odio, seminandovi pace» per contribuire a «rendere il mondo un luogo migliore nel rispetto della dignità umana, una dignità che spetta a ciascuno in ugual misura indipendentemente dall’origine, dalla religione e dallo status sociale».
Come Pastori siamo convinti che, a una dilagante intolleranza che genera forme di razzismo e disprezzo, è necessario rispondere con un’azione di formazione, conoscenza reciproca e dialogo, consapevoli che questa è l’unica strada per costruire una società più giusta e solidale. Il nostro impegno diventa sfida e opportunità per questo tempo.
Con stima e amicizia!

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti