Il vescovo ausiliare di Los Angeles trovato morto con colpi d’arma da fuoco

Vatican News

Monsignor David O’Connell, 69 anni, aveva una pallottola nel petto quando è stato trovato dalla polizia in una casa ad Hacienda Heights. Si indaga sulle circostanze del decesso. L’arcivescovo Gomez: “Era un uomo di pace con il cuore per poveri e immigrati, voleva che ogni vita umana fosse protetta”

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano

Era noto da anni nella Chiesa degli Stati Uniti per il forte impegno a favore di immigrati, poveri e per le vittime della violenza armata. Il vescovo ausiliare di Los Angeles, David O’Connell, 69 anni, è stato trovato morto con ferite d’arma da fuoco. Lo rendono noto testate statunitensi, spiegando che al momento non si conoscono dettagli della vicenda.

Indagini in corso

Il vescovo è stato ritrovato senza vita intorno alle 13 (ora locale) all’interno di una casa nel sobborgo Hacienda Heights, 30 chilometri a est del centro di Los Angeles. Aveva un colpo di pallottola del petto. La polizia della contea indaga sulle dinamiche della vicenda. In un comunicato, l’ufficio dello sceriffo di Los Angeles spiega di aver aperto un’indagine per “morte per arma da fuoco” di un uomo adulto, il cui decesso è stato certificato sulla scena del crimine, cioè l’abitazione collocata in una strada residenziale con case a un piano in stile country. Alcuni media Usa affermano che O’Connell potrebbe essere finito in mezzo ad una sparatoria. Non ci sono conferme in proposito al momento, né da parte delle autorità sono stati comunicati dettagli su un possibile sospetto o sul movente di un presunto omicidio.

Il cordoglio dell’arcivescovo di Los Angeles

La notizia della morte dell’ausiliare è stata confermata da monsignor José Horacio Gomez, arcivescovo di Los Angeles, arcidiocesi che O’Connell, irlandese di Cork, ha servito negli ultimi 45 anni come sacerdote e come vescovo ausiliare, nominato in tale incarico da Papa Francesco nel 2015. “Sono molto triste questo pomeriggio nel riferire che il nostro amato vescovo ausiliare David O’Connell è morto inaspettatamente”, si legge in una dichiarazione riportata dal sito ufficiale dell’arcidiocesi Angelus News. “È uno shock e non ho parole per esprimere la mia tristezza”, ha aggiunto il presule, che descrive “il vescovo Dave” come “un buon amico” e “un uomo di profonda preghiera che aveva un grande amore per la nostra Madre”. O’Connell “era un uomo di pace con un cuore per i poveri e gli immigrati, ed era appassionato nel costruire una comunità in cui la santità e la dignità di ogni vita umana fossero onorate e protette”, ha aggiunto Gomez. Ha chiesto quindi preghiere per l’anima del vescovo, che ha affidato alla Vergine di Guadalupe, e per la sua famiglia in Irlanda. Diversi, intanto, si sono riunite al luogo del decesso per accendere candele e recitare il Rosario.