Il Vaticano in pista con i piccoli Stati ai campionati di Malta

Vatican News

Giancarlo La Vella – Città del Vaticano

Piccoli, ma non troppo. Il novero degli atleti, che partecipano oggi ai campionati di Malta, provengono da Albania, Andorra, Armenia, Azerbaijan, Cipro, Georgia, Gibilterra, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Moldova, Monaco, Montenegro, Macedonia del Nord oltre a San Marino e dalla stessa Malta.

Due gli sportivi in rappresentanza della Città del Vaticano Sara Carnicelli (27 anni, figlia di un dipendente vaticano) ed Emiliano Morbidelli (44 anni, tecnico dell’ospedale “Bambino Gesù”, sede di Palidoro) e che correranno i 5000 metri piani. Vestiranno i colori di Athletica Vaticana.

Tra tutti partecipanti figurano anche sportivi di primo piano che già hanno ben figurato alle ultime Olimpiadi di Tokyo. Se poi si considera che, nel calcio, la piccola Macedonia del Nord ha escluso la blasonata Italia dai prossimi Campionati mondiali in Qatar, allora si capisce che, accanto allo spirito di fraternità, di inclusione e di pace, con cui tutti affrontano questo impegno agonistico, c’è anche molta eccellenza dal punto di vista della qualità e delle prestazioni.

La giornata si è aperta con la celebrazione della Messa nella cappella del Seminario di Malta, celebrata da monsignor Melchor Sanchez de Toca, sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura, dove la “squadra del Papa” è ospite. Presenti i familiari degli atleti e qualche… “tifoso”!