Il Papa incontra il metropolita Hilarion, “fraternità e impegno comune”

Vatican News

Isabella Piro – Città del Vaticano

“Spirito di fraternità” e “impegno comune”: sono questi i tratti salienti dell’incontro tra Papa Francesco e il Metropolita di Volokolamsk e presidente del Dipartimento delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, Hilarion Alfeyev, avvenuto stamani, alle 7.50, nello studio dell’Aula Paolo VI e durato un’ora. “Durante le conversazione – riferisce la Sala Stampa vaticana – sono stati discussi alcuni temi che costituiscono motivo di comune preoccupazione e di fronte alle quali è comune l’impegno a cercare concrete risposte umane e spirituali”.

Il ricordo dell’incontro di cinque anni fa a Cuba

Nel corso dell’incontro, Hilarion ha portato a Francesco gli auguri, personali e a nome del Patriarca Kirill, per il suo 85 compleanno, festeggiato il 17 dicembre. Auguri che il Pontefice ha accolto “con gratitudine”, esprimendo poi “sentimenti di affetto e vicinanza alla Chiesa russa” e allo stesso Kirill, che ha da poco compiuto 75 anni. Altrettanta gratitudine il Papa l’ha espressa ricordando “il cammino di fraternità compiuto insieme e la conversazione avuta a La Habana nel 2016”.

Scambio di doni

Infine, lo scambio di doni: Hilarion ha donato al Papa “un’icona della Madonna “del Segno”, mentre Francesco ha ricambiato con un mosaico raffigurante la Madonna “synkatabasis di Dio”, oltre ai volumi dei documenti papali, al Messaggio della pace per il 2022 e al Documento sulla Fratellanza umana.