Il Papa aprirà l’Assemblea dei vescovi italiani

Vatican News

Vatican News

Papa Francesco aprirà, con un incontro riservato che avrà con i vescovi italiani, la 75.ma Assemblea Generale Straordinaria della CEI, in programma dal 22 al 25 novembre, a Roma. L’assise sarà dedicata al Cammino sinodale delle Chiese in Italia ma la riflessione verterà pure sulla Riforma del libro VI del Codice di Diritto Canonico e sull’adeguamento degli Orientamenti e norme per i seminari della Cei alla luce della “Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis”, “Il dono della vocazione presbiteriale”.

Dopo l’incontro con il Papa, martedì 23 novembre alle ore 9, il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della CEI, indirizzerà la riflessione con la sua Introduzione. Sul cammino sinodale è prevista la relazione del cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, e poi a seguire il dibattito in aula. I lavori proseguiranno con i gruppi di studio che si confronteranno a partire dagli spunti offerti dall’intervento di monsignor Erio Castellucci, vicepresidente della CEI, su “Annunciare il Vangelo in un tempo di rigenerazione. Il Cammino sinodale in Italia”.

Giovedì 25 novembre, alle ore 13, il cardinale Bassetti illustrerà il comunicato finale in una conferenza stampa presso l’Ergife Palace Hotel e che sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube della Conferenza Episcopale Italiana.