Il Papa: aiutare gli altri non è buona ma pagana beneficenza, è vicinanza cristiana

Vatican News

Vatican News

L’eredità di madre Teresa ha sempre dato “il messaggio della povertà, il messaggio della vicinanza, il messaggio della fratellanza, il messaggio della preghiera”. Con queste parole Francesco ha accolto la delegazione del Premio Madre Teresa, donna “coraggiosa”, ha sottolineato il Papa, che “ha passato vere tempeste spirituali con il buio dentro, ma ha continuato a pregare”:

Ci aiuti Madre Teresa dal cielo a vivere la povertà con semplicità e con la preghiera. Così possiamo aiutare gli altri, e non è una semplice beneficenza; che è una cosa buona, una beneficenza è buona, ma è pagana. Cristiana è la vicinanza, la carità con preghiera

Francesco ha scelto di consegnare, nel giorno del suo 86esimo compleanno, il segno della sua gratitudine a tre persone che hanno vissuto e vivono la carità verso i poveri più poveri. Al francescano siriano Hanna Jallouf, al clochard Gian Piero detto Wué e all’industriale italiano Silvano Pedrollo il Papa ha quindi consegnato, alla presenza di circa 20 sorelle e 20 persone accolte dalle Missionarie della Carità nei loro dormitori, “La carezza di Madre Teresa per i poveri del mondo”, una piccola scultura che vuole essere un segno di gratitudine a chi si prendono cura degli ultimi.