Il Papa a Bartolomeo: camminare insieme in aiuto dell’umanità

Vatican News

Benedetta Capelli – Città del Vaticano

Auguri di salute, serenità, gioia spirituale e senso dell’umorismo sono quelli che Papa Francesco, in un videomessaggio, rivolge al Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I chiamandolo “amico e fratello”. L’occasione è il 30.mo anniversario della sua elezione, un evento “celebrato da tanti che – afferma il Pontefice – vorranno rendere grazie al Signore per la sua vita e per il suo ministero”. Nella sala della Comunità di Arnavutkoy, a Istanbul,  sono diversi i messaggi di auguri giunti da vari leader religiosi e dai membri del Santo Sinodo. 

Una fraterna amicizia

Sono diversi i punti in comune che il Papa evidenzia: dall’impegno nella salvaguardia del creato alla “conversione spirituale dell’uomo” dinanzi alle sfide del nostro tempo come la pandemia; dal dialogo come via di riconciliazione tra i credenti fino alla necessità di camminare insieme. Francesco ripercorre i primi passi della “fraterna amicizia” con Bartolomeo iniziata con l’inizio del suo Pontificato fino ai tanti incontri fatti insieme “non solo qui a Roma ma anche a Costantinopoli, Gerusalemme, Assisi, Il Cairo, Lesvos e Bari”.

La salvaguardia del Creato e la conversione dell’uomo

Ad unire il Papa e il Patriarca c’è anche la “condivisa consapevolezza della nostra comune responsabilità pastorale nei confronti delle sfide urgenti che l’intera famiglia umana deve oggi affrontare”. “Sono sentitamente grato – afferma Francesco – per l’impegno del Patriarca Ecumenico per la salvaguardia del creato e per le sue riflessioni in materia, dalle quali ho appreso e continuo ad apprendere tanto”. Il Papa si sofferma anche sull’emergenza sanitaria che investe il mondo.

Con lo scoppiare della pandemia e il dilagare delle sue drammatiche conseguenze sanitarie, sociali ed economiche, la sua testimonianza e il suo insegnamento sulla necessaria conversione spirituale dell’uomo hanno acquistato ulteriore rilevanza.

Dialogo nella carità e nella verità

Confronto, riconciliazione e solidarietà sono le parole che Francesco evoca per descrivere il contributo di Bartolomeo sulla via della riconciliazione. “Dialogo – afferma – nella carità e nella verità, come unica via possibile per la riconciliazione tra tutti i credenti in Cristo e per il ristabilimento della loro piena comunione”. “Su questa strada – aggiunge il Papa – vogliamo certamente continuare a camminare insieme”.

È nostra comune convinzione che la prossimità e la solidarietà tra noi cristiani e tra le nostre Chiese siano un contributo doveroso alla fraternità universale e all’amicizia sociale, di cui l’umanità ha tanto e urgente bisogno.

Papa Francesco, lo scorso 21 ottobre 2021, aveva inviato una lettera al Patriarca Bartolomeo ribadendo i sentimenti di amicizia e la necessità di collaborare insieme per le sfide di oggi, a cominciare da quella del clima.