Chiesa Cattolica – Italiana

Il mese mariano nella Basilica vaticana

Vatican News

In occasione del mese di maggio, mese che la Chiesa dedica in modo speciale alla devozione mariana, il Vicariato vaticano e la parrocchia di San Pietro organizzano una serie di appuntamenti per celebrare la Vergine Maria, venerata in Basilica con lo speciale titolo di “Mater Ecclesiae”.

Le iniziative di ogni mercoledì e sabato di maggio

Un comunicato dell’Ufficio relazioni esterne della Fabbrica di San Pietro informa che tutti i mercoledì del mese, dalle ore 16.00, a partire dall’atrio della Basilica vaticana, si svolgerà una preghiera itinerante che toccherà le principali raffigurazioni dedicate alla Vergine Maria. La preghiera si concluderà alle ore 17.00 con la celebrazione della Messa. Inoltre, ogni sabato sera, dalle ore 21.00 alle ore 22.00, in piazza San Pietro si svolgerà una processione aux flambeau con la riproduzione dell’immagine della “Mater Ecclesiae”, accompagnata dalla preghiera del Rosario animata dal cardinale Angelo Comastri, arciprete emerito della Basilica di San Pietro e presidente emerito della Fabbrica di San Pietro.    

Il titolo a Maria di “Mater Ecclesiae” 

La “Mater Ecclesiae” è dipinta su una colonna dell’antica basilica costantiniana ed era questo il suo appellativo prima che San Paolo VI le desse il titolo nuovo per San Pietro e per la Chiesa universale. La liturgia chiama ‘colonna e fondamento’ della Chiesa gli apostoli di Cristo, rifacendosi alla visione della Gerusalemme celeste descritta nell’Apocalisse. E San Giovanni Paolo II, nel 1981, pochi mesi dopo aver subito l’attentato, benedisse il mosaico ispirato alla “Mater Ecclesiae” manifestando il desiderio “che quanti verranno in questa piazza San Pietro elevino verso di Lei lo sguardo, per dirigerle, con sentimenti di filiale fiducia, il proprio saluto e la propria preghiera”. Il percorso sinodale – da pochi mesi inaugurato da Papa Francesco – individua la “Mater Ecclesiae” come ispirazione per la Chiesa che, nello Spirito, rinnova l’entusiasmo e lo slancio missionario degli apostoli, e come aiuto e modello per camminare insieme dietro a Cristo, come ci indica lei stessa nel Vangelo “fate quello che vi dirà”.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti