Il cardinale O’Malley: la “Praedicate evangelium” rafforza la cultura della tutela dei minori

Vatican News

Vatican News

“Per la prima volta, Papa Francesco ha fatto della tutela e della protezione dei minori una parte fondamentale della struttura del governo centrale della Chiesa: la Curia romana”. È quanto afferma in una dichiarazione il cardinale Seán Patrick O’Malley, arcivescovo di Boston e presidente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, commentando l’odierna promulgazione della Costituzione apostolica Praedicate evangelium sulla Curia Romana e il suo servizio alla Chiesa e al Mondo.

L’articolo 78 della Costituzione stabilisce che presso il Dicastero per la Dottrina della Fede “è istituita la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori il cui compito è fornire al Romano Pontefice consiglio e consulenza ed altresì proporre le più opportune iniziative per la salvaguardia dei minori e delle persone vulnerabili”.

“Collegare più strettamente la Commissione con il lavoro del nuovo Dicastero per la Dottrina della Fede – afferma il cardinale O’Malley – rappresenta un significativo passo verso la valorizzazione del ruolo e del mandato della Commissione che può solo portare ad una più forte cultura della tutela nella Curia e in tutta la Chiesa. Conservando il suo status di organo separato all’interno del Dicastero che gode di un accesso diretto al Santo Padre e con una propria leadership e personale – conclude il porporato – la rinnovata e riconfermata Pontificia Commissione giocherà un ruolo sempre più incisivo nel garantire che la Chiesa sia un luogo sicuro per i bambini e le persone vulnerabili”.