“I Viaggi del cuore”, speciale con Papa Francesco

Vatican News

Il Pontefice intervistato a Santa Marta da don Davide Banzato a Casa Santa Marta. La prima visione in onda domani mattina, 18 febbraio, su Canale5 con gli interventi di vari ospiti da tutto il mondo

Vatican News

Dieci domande, partendo dall’ultimo giorno di pontificato di Papa Benedetto XVI per ripercorrere i dieci anni sul Soglio petrino. Domani sabato 18 febbraio, alle 8.45, su Canale 5 (in replica domenica 19 febbraio sempre alle 8.45) andrà in onda nello “Speciale I viaggi del cuore con Papa Francesco” una nuova intervista inedita al Pontefice a Casa Santa Marta. “Un denso e profondo dialogo nato in modo spontaneo e inaspettato” con don Davide Banzato che dal 21 febbraio diventerà un libro edito da Piemme dal titolo “Cerca il tuo orizzonte. Rialzarsi e ripartire oggi”.

A Canale 5 per lo speciale ripercorrendo la storia del Papa ci saranno le voci delle persone di varie parti del Mondo e tra hli ospiti ci saranno il segretari- per la sezione dottrinale del Dicastero per la dottrina della fede, monsignor Armando Matteo, il vaticanista di Mediaset Fabio Marchese Ragona e l’inviata di Avvenire, esperta di America Latina, Lucia Capuzzi, con i quali si cercherà di capire chi fosse Bergoglio prima della sua vocazione, come l’ha vissuta, com’era la sua famiglia e un bilancio di questo pontificato alle soglie del suo decennale. Importante ospite di Missioni don Bosco è don Fernández Artime, rettor maggiore Salesiani (ovvero successore di don Bosco), che parlerà del legame con Papa Francesco. Nel 2009 è stato nominato ispettore dell’Argentina Sud, e grazie a tale incarico ha collaborato con l’allora arcivescovo di Buenos Aires, il cardinale Bergoglio: una stima e un’amicizia che il Papa, durante la sua visita a Torino nel 2015 per il bicentenario di don Bosco, ha avuto modo rinnovare esprimendo il suo legame con la Congregazione salesiana. Così come il direttore di Famiglia Cristiana don Stefano Stimamiglio contribuirà con il suo personale intervento.

Questo speciale de I viaggi del cuore – programma ideato e prodotto da Elio Angelo Bonsignore di Me Production insieme alla produttrice per Mediaset R.T.I. Consuelo Bonifati – ha come autori Davide Banzato (nel ruolo anche di conduttore) Maria Amata Calò (autrice e curatrice dell’intera puntata) e Martina Polimeni; registi della puntata: Matteo Ricca e Fabrizio Lo Presti; direttore della fotografia: Claudio Falanga.