Herzog nuovo presidente di Israele

Vatican News

Andrea De Angelis – Città del Vaticano 

In mattinata il nome del nuovo presidente, Isaac Herzog, poi in tarda serata, a meno di un’ora dalla scadenza del mandato, il leader centrista Yair Lapid ha annunciato di essere riuscito a formare un nuovo esecutivo, il primo senza il premier uscente Netanyahu dopo oltre 12 anni. 

Il nuovo Capo di Stato 

Isaac Herzog è il nuovo presidente di Israele. L’ex leader del Labor ha ottenuto 87 dei 120 voti della Knesset. L’altra candidata Miriam Peretz ha avuto 26 voti. Herzog – attuale presidente dell’Agenzia ebraica ed ex leader dei Laburisti – prende il posto, come undicesimo presidente di Israele, di Reuven Rivlin, in carica fino al 9 luglio. Herzog sarà anche il primo presidente israeliano figlio di un ex capo di Stato: suo padre Chaim è stato il sesto presidente di Israele per dieci anni, iniziando il suo mandato nel 1983. ”Sarò il presidente di tutti. Darò ascolto a qualsiasi posizione e a qualsiasi persona”, ha detto Herzog, sottolineando l’importanza di costruire ”ponti e accordi tra di noi”, ovvero all’interno della società israeliana, e ”con i nostri fratelli e sorelle della diaspora”. 

Il nuovo Governo 

Ora serviranno i numeri del Parlamento, almeno 61 seggi su 120. “Il nuovo governo farà tutto il possibile per unire la società israeliana”, ha assicurato al Capo dello Stato Reuven Rivlin il leader centrista, Yair Lapid. “Il nostro impegno – ha aggiunto – è di metterci al servizio di tutti i cittadini di Israele, inclusi quanti non ci sostengono “. Hanno aderito al nuovo governo Blu Bianco di Benny Gantz, Yamina di Naftali Bennett, “Israele Casa nostra” di Avigdor Lieberman, “Nuova speranza” di Gideon Saar, i Laburisti, la sinistra Meretz e il partito arabo Raam. Secondo l’accordo, Naftali Bennett sarà premier per i primi due anni mentre poi toccherà allo stesso Lapid. Un esecutivo di larghe intese, dunque, che eviterà agli israeliani le quinte elezioni in soli due anni e che vede l’addio al potere, dopo 12 anni, del premier uscente Netanyahu. “Congratulazioni a Yair Lapid ed ai leader dei partiti che hanno formato la coalizione di Governo. Ora ci aspettiamo che la Knesset si riunisca il prima possibile per ratificare il governo come richiesto dalla legge”, ha scritto su twitter il presidente israeliano, Reuven Rivlin.