Green Pass in Vaticano, le Guardie Svizzere si adeguano

Vatican News

VATICAN NEWS

In vista dell’entrata in vigore della recente Ordinanza dello Stato della Città del Vaticano che ha reso obbligatoria la presentazione di certificazione adatta per l’ingresso nello Stato e nelle zone extraterritoriali, il Corpo della Guardia Svizzera Pontificia ha ritenuto opportuno introdurre alcune misure sanitarie in linea con quelle adottate da altri corpi d’armata nel mondo.

“In particolare – ha spiegato ai giornalisti il portavoce delle Guardie Svizzere – è stato richiesto all’intero Corpo di effettuare la vaccinazione contro il Covid19, in modo da ridurre al minimo i rischi sanitari per l’incolumità del Santo Padre, dei collaboratori all’interno dello Stato e dei visitatori, con cui le Guardie Svizzere si trovano ad essere frequentemente in contatto per ragioni di servizio”.

Alcuni membri della Guardia, tre, hanno ritenuto di non poter aderire a tale richiesta e hanno lasciato il Corpo di loro volontà. Per altri tre è stata invece disposta la sospensione del servizio in attesa che possano regolarizzare la propria posizione secondo le disposizioni del Corpo.