Gli impegni di Francesco per gennaio e febbraio 2022

Vatican News

VATICAN NEWS

Sono appuntamenti tradizionali quelli che figurano nell’agenda papale di questo inizio anno, resi noti oggi dall’Ufficio delle Celebrazioni pontificie. A partire dalla celebrazione voluta da Francesco di una Domenica – la terza del Tempo ordinario – dedicata alla Parola di Dio, alla sua riflessione e riscoperta, istituita nel 2019 con il motu proprio Aperuit Illis. Quest’anno cadrà il 23 gennaio e vedrà il Papa presiederla in Basilica Vaticana alle 9.30.

Due giorni dopo, martedì 25 gennaio, Solennità della Conversione di San Paolo, teatro di un rito papale sarà invece la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, dove Francesco concluderà con i Secondi Vespri la 55.ma la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, primo momento ecumenico dell’anno, ispirato nel 2022 a un versetto del Vangelo di Matteo, “In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo”.

Gli appuntamenti d febbraio

Il calendario dell’attività di febbraio vedrà Francesco presiedere come di consueto il 2 febbraio, nella Festa della Presentazione del Signore, la Messa per la Giornata Mondiale della Vita Consacrata, alle 17.30 nella Basilica di San Pietro, alla presenza di religiose e religiosi di vari Istituti.

Infine, domenica 27 febbraio, il Papa raggiungerà Firenze per concludere l’Incontro dei Vescovi e dei Sindaci del Mediterraneo, ispirato alla figura di Giorgio La Pira, che avrà avuto inizio il 24. La presenza del Papa è in programma nella Basilica di Santa Croce alle ore 10.30.