Chiesa Cattolica – Italiana

Giacomo Morandi è il nuovo vescovo di Reggio Emilia

VATICAN NEWS

Monsignor Giacomo Morandi, finora arcivescovo titolare di Cerveteri e segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, è stato nominato oggi da Papa Francesco vescovo di Reggio Emilia-Guastalla. Manterrà ad personam il titolo di arcivescovo e succede a monsignor Massimo Camisasca, che aveva presentato la sua rinuncia per raggiunti limiti d’età.

Il nuovo pastore di Reggio Emilia è nato a Modena il 24 agosto 1965 ed è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Modena-Nonantola nell’aprile 1990. Dopo aver ottenuto, nel 1992, la Licenza in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma, nel 2008 ha conseguito la Licenza ed il Dottorato in Teologia dell’evangelizzazione (Missiologia) alla Pontificia Università Gregoriana.

Dopo aver svolto alcuni incarichi pastorali, è stato nominato vicario episcopale per la catechesi, evangelizzazione, cultura e, successivamente, arciprete del Capitolo della cattedrale e vicario generale della sua diocesi.

È stato docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Modena e lo Studio Teologico Inter-diocesano di Reggio Emilia, Modena, Carpi e Parma.

Nel 2015 Papa Francesco lo ha chiama a Roma nominandolo sotto-segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. Meno di due anni dopo, nel luglio 2017, Morandi viene promosso segretario e arcivescovo. È consultore della Congregazione per i Vescovi e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Nella settimana di esercizi spirituali del Papa e della Curia Romana del 2021, Vatican News ha pubblicato, in collaborazione con Telepace, un ciclo di cinque meditazioni preparate per l’occasione da monsignor Morandi dal titolo “Redenti dal peccato, annunciatori del Vangelo”. Meditazioni che qui riproponiamo.

Tempo di conversione: meditazione sul battesimo e la tentazione di Gesù
https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2021-02/giacomo-morandi-meditazioni-esercizi-spirituali-quaresima-marco.html

Tempo di conversione: meditazione sulla chiamata dei discepoli
https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2021-02/tempo-di-conversione-meditazione-sulla-chiamata-dei-discepoli.html

Tempo di conversione: guarire dal protagonismo
https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2021-02/meditazioni-quaresimali.html

Tempo di conversione: la paralisi del peccato e il potere del perdono https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2021-02/meditazione-quaresimale.html

Tempo di conversione: diciamo qualche “no” per dire un grande “sì” a Cristo
https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2021-02/meditazione-quaresimale0.html

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti