Germania, centinaia di vittime di abusi nella diocesi cattolica di Colonia. Il cardinale: “Mi vergogno profondamente”

News

Abusi sessuali su minori nascosti dall’arcivescovado di Colonia dal 1946 al 2018, per i quali sono stati individuati 243 molestatori e 386 vittime. Gli esiti contenuti nelle 800 pagine dell’indagine indipendente condotta da uno studio legale di Monaco, in Germania, sullo scandalo di abusi sessuali denunciati nell’arcidiocesi cattolica di Colonia, la più grande del Paese, stanno scuotendo la chiesa tedesca. Le prime parole sul caso arrivano dal cardinale di Colonia Rainer Maria Woelki (nella foto), che aveva commissionato il rapporto. In conferenza stampa Woelki ha condannato “l’occultamento” dei fatti. “Le azioni devono avere conseguenze anche per gli appartenenti al clero. Mi vergogno profondamente”.

Nel rapporto pubblicato oggi e presentato dall’avvocato Bjorn Gercke si legge che circa il 55 degli abusi riguardava bambini di età inferiore ai 14 anni e circa la metà violenze sessuali. Il resto dei casi aveva a che fare con abusi verbali o fisici. Quasi due terzi degli abusi sono stati compiuti da esponenti del clero, mentre il resto da laici, si legge del rapporto, che segnala un chiaro aumento degli abusi tra il 2004 e il 2018. Nel rapporto vengono citati l’attuale arcivescovo di Amburgo Stefan Hesse, che ha lavorato a Bonn, vicino Colonia, negli anni ’90, e Joachim Meisner, morto nel 2017 e predecessore di Woelki come arcivescovo di Colonia, accusati di molteplici violazioni dei doveri.

Il Fatto Internazionale – Le notizie internazionali dalle principali capitali e il dossier di Mediapart

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso

Articolo Precedente

Usa/Russia, Biden parte a tavoletta. La damnatio memoriae del presidente Trump è presto fatta