Funerali Elisabetta II: sarà l’arcivescovo Gallagher a rappresentare il Papa

Vatican News

Michele Raviart – Città del Vaticano

Sarà l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario peri i Rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali, a rappresentare Papa Francesco ai funerali della regina Elisabetta II, che si svolgeranno il prossimo lunedì 19 settembre nell’abbazia di Westminster a Londra. A confermarlo una dichiarazione del direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni e un tweet della Segreteria di Stato.

Presenti oltre cento tra sovrani e capi di Stato

Alla cerimonia, che si svolgerà alle 11 ora locale – mezzogiorno in Italia – parteciperanno circa due mila persone tra cui, oltre un centinaio tra sovrani, capi di Stato e di governo, tra cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e l’imperatore del Giappone Naruhito. Al termine della cerimonia, prevista intorno alle 13 italiane, saranno osservati due minuti di silenzio in tutto il Regno Unito.

Sospesa la coda per rendere omaggio al feretro

Intanto in queste ore continua la fila chilometrica di persone che vogliono rendere omaggio al feretro della regina alla Westminster Hall di Londra. Migliaia di persone stanno formando una coda lunga otto chilometri lungo il Tamigi, con tempi di attesa che superano le 14 ore. Le autorità hanno quindi bloccato per sei ore i nuovi arrivi.