Francesco: puntare sull’educazione per far crescere la fratellanza

Vatican News

Michele Raviart – Città del Vaticano

“Guardando la società di oggi, si percepisce in modo molto chiaro l’urgenza di adottare azioni trasformatrici nell’ambito educativo al fine di ottenere un’educazione promotrice della fratellanza universale e dell’umanesimo integrale”. A ricordarlo è Papa Francesco in un messaggio rivolto alla Chiesa del Brasile, che inaugura la Campagna di Fraternità per il 2022 per il periodo quaresimale, dal tema quest’anno “fraternità ed educazione”.

Il ruolo della Chiesa nell’educazione

Proprio l’educazione, ricorda Francesco, “è fondamentale per valorizzare l’essere umano nella sua integrità, evitando la ‘cultura dello scarto’ – che colloca i più vulnerabili ai margini della società – e risvegliandolo all’importanza della cura del creato”.  In linea con quanto ricordato al momento del lancio del Patto educativo globale, il Papa ricorda l’importante ruolo che storicamente la Chiesa ha in questo campo. “Nel momento stesso in cui si riconosce e si valorizza la responsabilità dei governi nel compito di assistere le famiglie nell’educazione dei figli, garantendo a tutti l’accesso alla scuola”, sottolinea il Papa, “si deve anche riconoscere e valorizzare l’importante missione della Chiesa nell’ambito educativo”.  Come affermato durante

26/02/2020

Sulla campagna di Fraternità in Brasile, l’intervista al cardinale Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di San Paolo, che esorta a prendersi cura di malati, anziani, bambini nel grembo …