Chiesa Cattolica – Italiana

Francesco: al centro del Vangelo ci sono i poveri

Gabriella Ceraso – Città del Vaticano 

Un lavoro incessante di notte e di giorno in soccorso di coloro che non hanno nulla e vivono in strada.  È quello che da anni svolgono, con ogni mezzo a disposizione, i volontari di due organizzazioni caritative argentine della diocesi di Mar del Plata, a sudest di Buenos Aires, Noche de Caridad e Hogar de Nazareth: in questi giorni in cui nell’emisfero australe inizia l’inverno la priorità per loro è l’emergenza freddo. E l’impegno si è moltiplicato. Uno sforzo che Francesco saluta e ringrazia in un breve video messaggio in spagnolo a loro indirizzato.

Desidero salutare in modo speciale i servi della Noche de Caridad e dell’Hogar de Nazareth della diocesi del Mar de la Plata per l’attenzione verso le persone senza fissa dimora. Grazie per quello che fate! 

Al centro del Vangelo ci sono i poveri

In particolare il Papa fa riferimento a quanto il vescovo, monsignor Gabriel Mestre, riferisce sull’iniziativa d’amore e di solidarietà avviata in questi giorni e relativa ai prossimi tre mesi invernali in Argentina. Si tratta dell’affitto di due hotel, dal 21 giugno al 21 settembre prossimo, per dare riparo, ristoro e cibo a circa 130 persone che vivono in strada. Il grazie di Francesco è rivolto a tutti coloro che operano e al motivo che li spinge a farlo.

Mi ha raccontato il vescovo Gabriel che avete affittato due alberghi per avere più spazio per tutti nel duro e umido inverno della costa marplatense. Grazie a tutti, laici, laiche, pastori, benefattori della Chiesa e tutti i settori perché assistete Cristo nel volto dei fratelli più poveri ed emarginati. Lì sta Cristo. Al centro del Vangelo ci sono i poveri. Grazie, grazie di cuore per quello che fate!.

La realtà dei senza tetto, racconta il vescovo, è legata a motivi economici, psicologici o di dipendenza e, seppure nell’ultimo anno non ci siano state vittime per il freddo, durante la stagione invernale la condizione di molti è a rischio. Per questo motivo, come spiegano gli organizzatori, risulta, preziosa la solidarietà che sotto forma di donazioni ha reso possibile questa nuova soluzione abitativa.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti