Esercizi Spirituali, il Papa invita la Curia a viverli personalmente

Vatican News

Vatican News

Per il secondo anno consecutivo, la pandemia condiziona gli appuntamenti di Papa Francesco e della Curia Romana. Un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede rende noto che, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid, “non sarà possibile vivere comunitariamente gli Esercizi Spirituali della Curia Romana presso la Casa Divin Maestro in Ariccia”.

Il Papa ha invitato i Cardinali residenti a Roma, i Capi Dicastero e i Superiori della Curia Romana a provvedervi in modo personale, ritirandosi in preghiera, dal pomeriggio di domenica 6 a venerdì 11 marzo. Proprio in quella settimana saranno sospesi tutti gli impegni di Francesco, compresa l’Udienza Generale di mercoledì 9 marzo.

Lo scorso anno il Pontefice aveva regalato a ciascuno il volume “Abbi a cuore il Signore”, edito dalla San Paolo e curato dal sacerdote gesuita, Daniele Libanori. Il volume era accompagnato da una lettera nella quale Francesco sottolineava che quelle pagine avrebbe aiutato nella vita spirituale. “Uniti nella preghiera – aveva scritto– gli uni per gli altri”.