Chiesa Cattolica – Italiana

Elezioni in Bulgaria: ancora in forse la creazione di una maggioranza

Marco Guerra – Città del Vaticano

Il ritorno al voto della Bulgaria non sembra aver risolto l’impasse politico che dura dalle legislative di aprile scorso e che impedisce la formazione di un nuovo esecutivo.

Frammentazione quadro politico

Anche questa volta infatti la frammentazione del quadro politico uscita dalle urne e le distanze tra partiti mettono subito in salita la strada per un accordo di governo. Il partito conservatore Gerb dell’ex premier Borissov, rimasto al governo per quasi dieci anni, è primo per pochi punti decimali, ma di sicuro rimarrà nuovamente isolato in parlamento, dopo gli scandali che lo hanno colpito.

Partiti e voti

La formazione populista Itn (C’è un popolo come questo), il partito di destra ‘Bulgaria democratica’ dato intorno al 12% e la lista ‘Stand Up! Mafia Out!’ che ha raggiunto il 5%, potrebbero formare una coalizione anti- establishment, ma che da sola non supererebbe il 41%. Oltretutto questo blocco si rifiuta di fare alleanze con le forze politiche ritenute dello status quo, come Gerb, o il partito socialista fermo al 13,6% ed ancora il partito della minoranza turca che ha ottenuto il 10,6%. Secondo gli osservatori le alternative quindi sarebbero poche. I partiti tradizionali potrebbero formare un governo di minoranza, ma alla Bulgaria – che resta fanalino di coda nell’Unione Europea per povertà e corruzione – serve stabilità.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti