Ebraismo e Cristianesimo a scuola: 16 schede per conoscerci meglio

News

È in programma a Ferrara il 15 e il 16 marzo l’evento “Ebraismo e Cristianesimo a Scuola. 16 Schede per conoscerci meglio”, promosso congiuntamente dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI). Al centro del Convegno, che si svolge presso il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS, c’è la presentazione di alcune schede sull’ebraismo destinate alla redazione dei libri di testo per l’insegnamento della religione cattolica (IRC) nelle scuole per una corretta conoscenza e trasmissione della tradizione e della storia ebraica alle nuove generazioni.
Le schede, predisposte da un gruppo misto di redattori ebrei e cattolici, vengono illustrate da Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, e da Rav Ariel Di Porto, membro della Consulta Rabbinica dell’Assemblea Rabbinica Italiana, nell’ambito della prima sessione che si apre con i saluti di Dario Disegni, Presidente del MEIS, Rav Luciano Caro, Rabbino capo di Ferrara, Mons. Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Fortunato Arbib, Presidente della Comunità ebraica di Ferrara, Giuseppe Pecoraro, Coordinatore Nazionale per Lotta contro l’Antisemitismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Seguono gli interventi di Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI, di Noemi Di Segni, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e di Rav Alfonso Arbib, Presidente dell’Assemblea Rabbinica Italiana.
In serata, sono previste le visite alla Mostra allestita dal Meis e al quartiere ebraico della città.
La sessione del 16 marzo, invece, ospita alcuni laboratori didattici su temi quali la storia dell’ebraismo italiano, “Gesù ebreo”, aspetti inerenti la terminologia e il linguaggio. Moderano Livia Ottolenghi, assessore alle politiche educative dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e don Giuliano Savina, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Con la presentazione delle schede giunge a compimento un progetto avviato tre anni fa e condotto, per la Segreteria Generale della CEI, dall’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, dall’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e dal Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica. Un percorso che aveva già visto tappe significative nel giugno 2019 e nel dicembre 2021 con un seminario per insegnanti e un incontro presso il Monastero di Camaldoli.

L’evento è trasmesso in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Conferenza Episcopale Italiana.