È morto Mons. Papa

News

È morto alle prime ore del 6 marzo, nella Casa San Paolo di Martina Franca, Mons. Benigno Luigi Papa, arcivescovo emerito di Taranto. Le esequie saranno celebrate il 7 marzo, alle ore 16, nella Concattedrale Gran Madre di Dio.
Nato a Spongano (Lecce) il 25 agosto 1935, è stato ordinato sacerdote nel marzo 1961. È stato alla guida della diocesi di Oppido-Mamertina-Palmi ed arcivescovo di Taranto dal 1990 al 2011, Vicepresidente della CEI, Presidente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata e Presidente della Commissione episcopale per la famiglia. Autore di diverse pubblicazioni, è stato amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela dal 4 aprile 2016 al 7 gennaio 2017.
Monsignor Filippo Santoro, successore di Mons. Papa alla guida dell’arcidiocesi di Taranto, ha invitato “l’intera comunità diocesana alla preghiera di suffragio per l’anima dell’arcivescovo Benigno Luigi, pastore della chiesa tarantina per 21 anni, preghiera colma di gratitudine e di affetto per una testimonianza autentica di dedizione e di amore per questa terra nel Nome di Cristo”.