Documentari di Light Media sugli incontri degli indigeni del Canada con il Papa

Vatican News

Vatican News

Salt + Light Media ha completato un documentario sugli storici incontri che si sono svolti in Vaticano nel marzo e nell’aprile 2022 tra Papa Francesco e le delegazioni dei popoli indigeni del Canada. Un contributo utile per prepararsi al viaggio apostolico del Pontefice nel Paese nord-americano.

Un film per per favorire il processo di guarigione

Il documentario, della durata di 59 minuti, offre retroscena sulle esperienze dei rappresentanti dell’Assemblea delle First Nations, del Consiglio Nazionale Métis e dell’Inuit Tapiriit Kanatami, che hanno incontrato Papa Francesco a proposito degli abusi nell’ambito del sistema scolastico residenziale canadese. Il documentario “aiuterà i canadesi ad apprezzare la storia più ampia del viaggio verso una riconciliazione significativa”, afferma P. Alan Fogarty, SJ, produttore esecutivo di Salt + Light Media. “Ogni canadese e persona di fede è chiamata a partecipare a questo viaggio – aggiunge – oggi e in futuro. Sappiamo che documentando e condividendo queste testimonianze, soprattutto in vista del viaggio apostolico del Papa in Canada, possiamo svolgere un ruolo fondamentale nel processo di guarigione”.

La riconciliazione è un percorso relazionale su cui impegnarsi

Prodotto, diretto e narrato da Pedro Guevara-Mann, il film presenta interviste a Wilton Littlechild, ex Gran Capo della Confederazione delle First Nations del Trattato Sei e membro del Parlamento; Natan Obed, Presidente dell’Inuit Tapiriit Kanatami; Cassidy Caron, Presidente del Consiglio Nazionale Métis; e altri delegati indigeni, nonché vescovi delle diocesi cattoliche canadesi. Contiene anche filmati degli incontri che si sono svolti in Vaticano la primavera scorsa e del processo della Commissione per la verità e la riconciliazione che ha preceduto l’incontro. “La riconciliazione non è come fare un segno di spunta su una casella”, afferma Pedro Guevara-Mann. “È un viaggio continuo di relazioni che richiede un duro lavoro. Sono onorato di far parte di questo viaggio”.

Il primo di tre documentari

Il film è il primo di una serie di tre documentari che Salt + Light Media si è impegnata a produrre sulle scuole residenziali, sui popoli indigeni e la fede, e sul processo di verità e riconciliazione. Il secondo è in fase di produzione e dovrebbe essere completato entro il tardo autunno del 2022. Il documentario è disponibile gratuitamente anche su Salt + Light Plus, il servizio di streaming su abbonamento del canale, e online su slmedia.org/slplus. Una versione sottotitolata in francese è in fase di completamento e sarà diffusa a breve.