Di Segni: Francesco, amico speciale del popolo ebraico

Vatican News

L’augurio del Rabbino capo della comunità di Roma al Papa per il decimo di pontificato: continui a essere una guida forte e saggia

RICCARDO DI SEGNI
Rabbino capo della Comunità ebraica di Roma

Siamo arrivati a dieci anni di pontificato di Papa Francesco. Il numero 10 è un numero importante, simbolico, la base del nostro sistema di conto, sono le dieci dita della mano ma per uno studioso di Bibbia “10” ricorda i Dieci Comandamenti, ricorda anche le dieci parole fondamentali con cui è stato creato il mondo e dieci sono state anche – secondo le parole di Mosè  le ribellioni del popolo di Israele durante la sua permanenza nel deserto. Quindi, “10” ricorda – in termini biblici – i fondamenti del comportamento e anche il desiderio, talvolta, di scardinare questi fondamenti.

Ecco, noi abbiamo una data significativa da celebrare: il mio augurio per Papa Francesco è che continui ad avere tanta salute, tanta forza e soprattutto abbia saggezza e continui a guidare la sua comunità con la forza e la saggezza che ha avuto finora. E anche, che mantenga questo speciale rapporto di amicizia che ha voluto tenere con il popolo ebraico.