Chiesa Cattolica – Italiana

Dalle Poste vaticane un francobollo per il 90° della Radio del Papa

Gabriella Ceraso – Città del Vaticano

Un duplice omaggio dalle Poste vaticane per siglare un anniversario importante. Ai 90 anni della Radio Vaticana e ai 160 dell’Osservatore Romano sono dedicati due francobolli da 1,15 e 2,40 euro su un foglietto filatelico in uscita il 22 febbraio insieme ai francobolli dedicati al Pontificato di Papa Francesco, alla Pasqua, alla Congregazione dei Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione, al 150° anniversario e all’Anno di San Giuseppe.

Nel dettaglio, il Foglietto, del valore complessivo di 3.55 euro, riproduce sul lato sinistro la statua dell’Arcangelo Gabriele, proclamato da Pio XII nel 1951 patrono della comunicazione e della Radio Vaticana e simbolo di chi, attraverso i media, diffonde la Buona notizia del Vangelo. Il planisfero sullo sfondo simboleggia la diffusione del messaggio cristiano da parte della Chiesa, fedele al comando del Signore di “andare in tutto il mondo” (Mc 16,15). I due francobolli inclusi nel Foglietto, mostrano il primo microfono della Radio Vaticana e la pcopertina del primo numero de L’Osservatore Romano.

L’emissione dona l’opportunità di riproporre le considerazioni che il Papa ha espresso nel discorso alla Curia Romana per gli auguri di Natale, il 21 dicembre del 2019: 

La nuova cultura, marcata da fattori di convergenza e multimedialità, ha bisogno di una risposta adeguata da parte della Sede Apostolica nell’ambito della comunicazione. Oggi, rispetto ai servizi diversificati, prevale la forma multimediale, e questo segna anche il modo di concepirli, di pensarli e di attuarli. Tutto ciò implica, insieme al cambiamento culturale, una conversione istituzionale e personale per passare da un lavoro a compartimenti stagni – che nei casi migliori aveva qualche coordinamento – a un lavoro intrinsecamente connesso, in sinergia.

L’annullo postale speciale

 All’occasione emesso anche un annullo postale die emissionis 22 febbraio 2021, caratterizzato dal duplice disegno di un microfono e del quotidiano pontificio.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti