Dalla Giornata dei nonni e degli anziani è iniziato un nuovo cammino

Vatican News

Emanuela Campanile e Gabriella Ceraso – Città del Vaticano

L’obiettivo che si era prefissato dal Dicastero dei Laici Famiglia e Vita, era che la giornata dedicata agli anziani e ai nonni, voluta a livello mondiale da Papa Francesco, fosse celebrata in tutto il mondo e che iniziasse una nuova tradizione, un nuovo cammino. “Oggettivamente – spiega nell’intervista VIttorio Scelzo, incaricato per la pastorale degli anziani del Dicastero Laici, Famiglia e Vita – questo obiettivo è stato raggiunto. Il fatto che in tanti si siano messi a celebrare e festeggiare a loro fianco, è davvero un successo per noi. Abbiamo ricevuto centinaia di messaggi, foto, post sui social di persone che dall’Australia al Kenya, dal Brasile agli Stati Uniti e all’argentina fino all’Europa, hanno celebrato questa giornata. Non era scontato perché gli anziani non vanno di moda, gli anziani – aggiunge  – sono spesso scartati, come dice Papa Francesco. 

Ascolta l’intervista a Vittorio Scelzo

Scelzo, il Papa aveva parlato di angeli custodi che in questa giornata dedicata agli anziani potessero illuminare un po’ della loro solitudine. C’è stata qualche esperienza a riguardo che l’ha colpita o di cui è venuto a conoscenza?

Il Papa ha fatto bene a parlare di angeli custodi che visitano la notte di solitudine di tanti anziani, perché purtroppo ne abbiamo vista troppa di solitudine tra gli anziani, specialmente durante la pandemia. Penso a quello che è successo dentro alle RSA in tutto il mondo. Quando il Papa nell’omelia letta da monsignor Fisichella, ha detto che là dove non si vive insieme si uccide, c’è il rischio di morire, purtroppo ha detto qualcosa che noi abbiamo visto. 

A me sono arrivate immagini bellissime dall’India, dei video che ha fatto la conferenza episcopale indiana di ragazzi che bussano alla porta degli anziani e gli portano il messaggio del Pontefice. Oppure il comitato organizzatore della Gmg di Lisbona ha chiesto ai ragazzi portoghesi di andare a visitare gli anziani, e siamo pieni di foto di questi giovani con la maglietta della giornata mondiale della gioventù che incontrano “i nonni”. Allora, è particolarmente significativo questo legame tra le due giornate che sembrano agli antipodi, ma che in realtà sono collegate: quella per la gioventù è quella per gli anziani. Il futuro del mondo è nell’alleanza tra giovani e anziani come dice il Papa.

Infatti, Francesco dice che senza dialogo tra le generazioni la storia non va avanti, non possiamo fare niente. Vita, dialogo e futuro sono quindi estremamente connessi…

Vita, dialogo e futuro sono i temi della Fratelli Tutti, in cui il Papa parla di un tessuto slabbrato, di società frammentate, e questa giornata vuole essere un modo per iniziare a ritessere almeno il legame tra le generazioni: tra anziani e giovani. Poi, quando parla di assenza del dialogo tra nonni e giovani, affermando che la storia si ferma – come ha detto all’

25/07/2021