Dal 10 al 12 marzo l’Incontro nazionale degli studenti e dei ricercatori universitari

News

“Dove lo Spirito è di casa” è il tema dell’Incontro nazionale degli studenti e dei ricercatori universitari organizzato ad Assisi, dal 10 al 12 marzo, dall’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni.
L’appuntamento “si colloca nel contesto del Cammino sinodale e in particolare del ‘cantiere della strada e del villaggio’, che invita a mettersi in ascolto, fra gli altri, anche del mondo della cultura, dell’educazione e della ricerca”, spiega Ernesto Diaco, Direttore dell’Ufficio per l’educazione, la scuola e l’università. Sarà, dunque, “un’occasione di fraternità e di dialogo, in cui ascoltare la Parola, la vita, le persone”. “La parola chiave dei tre giorni sarà anche ‘discernimento’. I giovani, infatti, saranno invitati a riconoscere ‘dove lo Spirito è di casa’, a partire dalla propria esperienza personale e dai luoghi che frequentano, per domandarsi, come chiede Papa Francesco, non solo ‘chi sono io?’ ma anche: ‘per chi sono io?’”, aggiunge Diaco sottolineando che “gli anni dell’università sono un tempo decisivo, fatto di incontri, esperienze, responsabilità, scelte; un tempo in cui prende forma la vocazione personale, l’orientamento di fondo della propria vita”.
La vocazione, infatti, non è qualcosa di astratto, ma – osserva don Michele Gianola, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni – “è riconoscere, attraverso la storia, la chiamata di Dio: abitando i diversi mondi, così come suggerisce il Cantiere sinodale della strada e del villaggio, è possibile trovare le scintille dello Spirito e cogliere i suoi inviti”. Per comprendere, “quale è la missione di ognuno, ovvero il contributo originale che ciascuno può dare per comporre, insieme agli altri, il grande mosaico dell’opera di Dio”.
L’Incontro nazionale si aprirà nel pomeriggio di venerdì 10 marzo con l’introduzione di Diaco e di don Gianola. Al saluto di Mons. Claudio Giuliodori, Presidente della Commissione Episcopale della CEI per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, seguiranno la riflessione biblica a cura di don Paolo Rocca, della Pontificia Università Gregoriana, e i tavoli di confronto. In serata, è in programma un momento di dialogo con Stefania Proietti, sindaco di Assisi, e con Flavia Marcacci, docente alla Pontificia Università Lateranense.
Sabato 11 saranno Luigino Bruni, economista e saggista, e don Emilio Scarpellini, cappellano del Centro pastorale “C.M. Martini” nell’Università di Milano-Bicocca a offrire degli spunti di riflessione. Nel pomeriggio è previsto il pellegrinaggio da S. Maria degli Angeli ad Assisi: durante il cammino, ci saranno alcune testimonianze e gli interventi di Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, e di suor Cristiana Dobner, monaca carmelitana. A conclusione dell’evento, i partecipanti incontreranno Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI.