Covid-19: il mondo si blinda per fronteggiare la pandemia

Vatican News

Paola Simonetti – Città del Vaticano
Un riacutizzarsi dei contagi obbliga la Svezia a introdurre nuove misure anti-Covid, incluso un numero limitato di persone per riunioni pubbliche e private. Lo ha annunciato ieri il governo, precisando che a partire da domani, bar e ristoranti dovranno chiudere alle 23:00 e gli assembramenti pubblici al chiuso saranno limitati a 500 persone, con un pass di vaccinazione obbligatorio per qualsiasi assembramento di più di 50 individui.

Lockdown per la Cina

La variante Omicron sta mettendo in difficoltà la Cina, dove nel contesto della già presente strategia “zero Covid” e ameno di un mese dalle olimpiadi invernali di Pechino, anche la città di Anyang, nella provincia dell’Heran, è costretta alla chiusura totale, confinando in casa i propri 5,5 milioni di abitanti per la conferma di due casi Omicron avvenuta ieri. Con la chiusura di Anyang, salgono a 20 milioni i cinesi confinati in casa a causa del Covid: altri 13 milioni di persone sono in lockdown nella città di Xi’an e 1,1 milioni a Yuzhou.

Giro di vite per l’Italia

Nuova stagione di restrizioni per la Penisola, con l’estensione del super green pass che impone la vaccinazione agli over 50, anche per recarsi sul posto di lavoro, per usufruire dei mezzi pubblici, entrare in musei, fiere, alberghi, palestre. Esteso il green pass base per entrare negli uffici pubblici e nelle attività commerciali non essenziali.

Messico, presidente contagiato

“Sono contagiato dal Covid-19 e anche se i sintomi sono lievi, rimarrò in isolamento, farò solo lavoro d’ufficio e comunicherò virtualmente”. Così il Capo dello Stato messicano, Obrador, ha annunciato il suo secondo contagio da coronavirus, dopo quello del gennaio dello scorso anno, anche in quel caso con sintomi lievi.

Il caso del tennista Djokovic

Il campione serbo ha vinto in tribunale: un giudice gli ha revocato la cancellazione del visto da parte delle autorità australiane e ne ha ordinato il rilascio dal centro di detenzione per immigrati in cui era stata riposta la stella al suo arrivo nel Paese senza vaccinazione contro il Covid-19. Ora, Djokovic, spera finalmente di partecipare agli Australian Open che prenderanno il via il prossimo 17 gennaio.