Concistoro il 27 agosto per 21 nuovi cardinali

Vatican News

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano

Cardinali provenienti da ogni parte del mondo. Il Papa al termine del Regina Coeli ha annunciato un nuovo Concistoro, il prossimo 27 agosto, per la creazione di nuovi porporati. È l’ottavo Concistoro del pontificato di Francesco.

“Lunedì e martedì 29 e 30 agosto si terrà una riunione di tutti i cardinali per riflettere sulla nuova Costituzione apostolica Praedicate evangelium e sabato 27 agosto terrò un Concistoro per la creazione dei nuovi cardinali”, ha annunciato il Pontefice dalla finestra del Palazzo Apostolico.

Tre capi Dicastero

Tra i nuovi cardinali ci sono tre capi Dicastero della Curia romana. Sono l’inglese Arthur Roche, prefetto della Congregazione per il Culto Divino; il coreano Lazzaro You Heung-sik, prefetto della Congregazione del Clero; lo spagnolo Fernando Vérgez Alzaga, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Governatorato.

Nuove porpore

Insieme a loro Francesco ha elevato alla porpora: Jean Marc Avelin, arcivescovo di Marsiglia; Peter Okpaleke, vescovo di Ekwulobia, in Nigeria; Leonardo Steiner, arcivescovo di Manhaus; Filipe Neri António Sebastião do Rosário Ferrão, arcivescovo di Goa e Damao, India; Robert W. McElroy. vescovo di San Diego, Usa; Virgílio do Carmo da Silva; arcivescovo di Timor orientale; il vescovo di Como, Oscar Cantoni; Anthomy Poola, Arcivescovo di Hyderabad, India; Paulo César Costa, arcivescovo di Brasilia; Richard Kuuia Baawobr, arcivescovo di Wa, Ghana; William Goh Seng Chye; Arcivescovo di Singapore; Adalberto Martínez Flores; arcivescovo di Asuncion, Paraguay; Giorgio Marengo, prefetto apostolico di Ulan Bator, capitale della Mongolia. È quest’ultimo, con i suoi 48 anni, il più giovane dei nuovi porporati.

Ultraottantenni

Con loro, riceveranno la berretta rossa anche cinque ultraottantenni, che dunque non entreranno in un eventuale Conclave. Sono: Jorge Enrique Jiménez Carvajal, Arcivescovo emerito di Cartagena (Colombia); Lucas Van Looy, vescovo emerito di Gent, Belgio; Arrigo Miglio, arcivescovo emerito di Cagliari; padre Gianfranco Ghirlanda Si, professore di Teologia; monsignor Fortunato Frezza, canonico di San Pietro.

“Preghiamo per i nuovi cardinali affinché confermando la loro adesione a Cristo mi aiutino nel ministero di Vescovo di Roma per il bene di tutto il santo popolo di Dio”, ha detto il Papa, al termine della lettura dell’elenco di nuove porpore.

La composizione del Collegio cardinalizio

Il Collegio cardinalizio oggi è composto da 208 porporati, di cui 117 elettori e 91 non elettori. Il 27 agosto salirà a 229 cardinali di cui 131 elettori.