Argentina, l’arcivescovo Ojea esprime solidarietà alla Chiesa in Nicaragua

Vatican News

VATICAN NEWS

“Seguiamo con preoccupazione la situazione della Chiesa nel vostro Paese”. Così scrive monsignor Oscar Ojea, presidente della Conferenza episcopale argentina, in una lettera al cardinale Leopoldo Brenes, arcivescovo di Managua e primate del Nicaragua. A nome dei vescovi argentini, Ojea esprime la sua “vicinanza fraterna” e la sua preghiera “affinché possano svolgere il loro ministero pastorale senza restrizioni di alcun tipo”. Infine, il presidente dei vescovi argentini raccomanda il primate nicaraguense alla Beata Vergine di Luján, patrona della Repubblica Argentina. “Nella sua tenerezza – scrive – troviamo consolazione e forza”.

I vescovi latinoamericani solidali con la Chiesa del Nicaragua 

Nei giorni scorsi, diverse Conferenze episcopali dell’America Latina e dei Caraibi hanno emesso comunicati che esprimono la loro fraternità con la Chiesa nicaraguense.

Finora, il Celam, il Costa Rica, il Guatemala, l’Honduras, la Bolivia, il Messico, l’Uruguay, l’Ecuador, il Brasile, il Perù, la Colombia e l’Argentina hanno condannato con forza la crescente ostilità del governo nei confronti della Chiesa e hanno esortato a costruire la pace.