Chiesa Cattolica – Italiana

Abusi: il 18 novembre la Giornata di preghiera per vittime e sopravvissuti

Si celebra il 18 novembre la 1ª Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. Si tratta, spiega Mons. Lorenzo Ghizzoni, Vescovo di Ravenna-Cervia e Presidente del Servizio nazionale per la tutela dei minori, di “un’occasione da valorizzare nelle Chiese locali grazie all’impegno dei Referenti diocesani, dei parroci, dei consacrati, dei catechisti, degli educatori e di tutti gli organismi pastorali, perché siano coinvolte tutte le componenti della comunità cristiana”.

Per animare la Giornata, voluta dalla Chiesa che è in Italia in corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale istituita dal Consiglio d’Europa, sono stati predisposti diversi materiali che possono essere scaricati e utilizzati nelle Diocesi e nelle parrocchie: un pieghevole; una proposta per la preghiera universale; uno schema adattabile per una veglia di preghiera parrocchiale o diocesana; altre preghiere dalla Pontificia Commissione per la tutela dei minori.

“Siamo invitati alla preghiera – sottolinea Mons. Ghizzoni – per sostenere i cammini di recupero umano e spirituale delle vittime e dei sopravvissuti, da chiunque siano stati feriti, così gravemente, dentro o fuori dalla Chiesa, per le famiglie e le comunità colpite dal dolore per i loro cari”.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti