Chiesa Cattolica – Italiana

A Savona la 54ª Marcia Nazionale per la Pace

Gli organizzatori della 54ª Marcia Nazionale per la Pace di fine anno – Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, Caritas Italiana, Azione Cattolica Italiana, Pax Christi Italia con la Diocesi di Savona-Noli – comunicano che il prossimo 31 dicembre, a Savona, si svolgerà la Marcia della Pace.
Lo scorso anno, a causa della pandemia, abbiamo dovuto rinunciare a questo appuntamento ormai diventato tradizionale, iniziato a Sotto il Monte nel 1968.
In questi giorni è stato reso noto il titolo del Messaggio di Papa Francesco per la 55ª Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio 2022): “Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: strumenti per edificare una pace duratura”. Papa Francesco individua tre vasti contesti oggi in piena mutazione per proporre una lettura innovativa che risponda alle necessità del tempo attuale e futuro, invitando tutti “a leggere i segni dei tempi”.
Nelle prossime settimane verrà reso noto il programma dettagliato della Marcia, con le indicazioni logistiche, le testimonianze e i temi principali che verranno affrontati nelle varie tappe. Si prevede l’inizio intorno alle 17.30 da piazza Mameli per ascoltare, in silenzio, alle 18, la campana che ogni giorno batte 21 rintocchi per ricordare i morti di tutte le guerre. La conclusione sarà alle 22.30 con la Santa Messa in Duomo, trasmessa in diretta da Tv2000.
Nella convinzione che la Pace è il bene supremo che tutti insieme dobbiamo costruire, e quanto viviamo anche in questi giorni ce lo conferma, invitiamo uomini e donne di buona volontà a segnarsi questo appuntamento per partecipare, la sera del 31 dicembre, alla Marcia per la Pace a Savona.

                                                                                                                                                                                                          Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace
Diocesi di Savona-Noli
Caritas Italiana
Azione Cattolica Italiana
Pax Christi Italia

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti