A Roma al via le Giornate dedicate a religione, scienza, cultura e società

Vatican News

Federico Piana- Città del Vaticana

Si aprono questo pomeriggio, e si concluderanno domani, presso il Pontificio collegio spagnolo di Roma le ‘Giornate su religione, scienza, cultura e società 2022’. Realizzato con il patrocinio del Pontificio consiglio per la cultura e la Fondazione Mater Clementissima, l’evento prevede l’intervento di scienziati, educatori, sacerdoti e laici, pronti a confrontarsi su temi di stretta attualità, al centro del dibattito pubblico internazionale: dalle sfide dell’istruzione all’esigenza di un’economia attenta ai bisogni dell’uomo; dalla libertà religiosa alle nuove frontiere dello sviluppo tecnologico.

Seguendo il Papa

“Questa iniziativa nata nel 2019- dice padre Javier Malo, organizzatore del convegno e vicerettore del Pontificio collegio spagnolo – ha un principio ispiratore: la costituzione apostolica Veritatis Gaudium di Papa Francesco, dedicata alle università e facoltà ecclesiastiche, con la quale il Santo Padre ci invita ad un dialogo a tutto campo che deve essere un’esigenza intrinseca, non un apparato di facciata”. Le Giornate, spiega ancora padre Malo, “sono diventate un luogo di incontro, di riflessione e di dibattito, rispondendo proprio alle sollecitazioni del Pontefice”.

Ascolta l’intervista a padre Javier Malo

Strumenti concreti

“L’obiettivo – conclude padre Malo- è anche quello di offrire ai partecipanti dei nostri incontri gli strumenti per capire cosa sta succedendo oggi nel mondo, in una fase storica che sta subendo  profonde trasformazioni”.